Disegnando cibo

Marti Guixé - Food Designing- Photography Inga Knölke

Alimentare l’anima. È il titolo della parte testuale di questo libro principalmente visuale, fotografico, come il bravo editore Corraini sa fare. I testi documentano l’attività progettuale dell’autore, che dalla metà degli anni novanta ha ripensato il cibo, a partire dalle mitiche FoodBall: da non mancare negli assaggi catalani, in una visita a Barcellona (si trovano sulla strada che porta al bellissimo museo di arte moderna).
La tesi di fondo è che nel Terzo Millennio siamo affamati di intelligenza e di nuove idee, così le pietanze si prestano a una declinazione, oltre che corporale, cognitiva.

L’ho preso in mano stamani dopo una domenica di festa, nella Villa di Toscanini, per un matrimonio. Una giornata in cui il tempo passato a tavola è stato insolitamente lungo, con un incipit in piedi all’aperto nel bel caldo del mezzodì e una conclusione che riportava fuori, all’ora in cui il sole calava. Seduti serviti due antipasti, due primi, due secondi, l’iPhone scarico, non avrei comunque instagrammato. Il cibo accompagnava la festa, che al centro aveva gli sposi, a me di loro non raccontava molto, né del luogo lombardo un tempo abitato dal genio della musica, che da bambina vedevo ritratto sul pianoforte a coda della zia di mia madre, famosa cantante d’opera, pupilla a inizio carriera del nostro illustre. Così provavo a immaginarmi lo chef, nelle cucine in basso, chi o cosa stesse interpretando. Perché come i musici fuori avrà avuto una traccia da cui partire. Ecco da questa curiosità è sortita la riflessione che condivido. Stamani solo caffè e sul tavolo di marmo un libro che si sfoglia come una rivista: a pagina 175 i Nomadic tools ->> Filtro/Sentiti a tuo agio ovunque. Sviluppa IDEE/diffondi IDEE. Bevi l’acqua/drink tascabili. Assaggia il cibo locale/BASIC POPS. Cogli l’aura. Raccogli esperienze.

Non è un decalogo, però per partire come invito è sufficiente. Buona lettura e buon luglio : )

Martí Guixé
Food Designing
Photography Inga Knölke
Corraini Edizioni – 2010

food-designing.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s