Cibo e amore

Jack Goody - Cibo e amore

Goody è uomo di dubbio e ha imparato da Frazer il metodo comparativo, così questo viaggio dall’Europa all’Asia, passando per l’Africa, nutre come una colazione continentale. Del matrimonio dirò solo che il romanzo ne fa da una scelta per l’impresa familiare, influenzata dai genitori in giovane età, un atto di intimità nel mondo del lavoro salariato, dove la rilevanza del tirocinio e dell’apprendistato rende l’istruzione il capitale sostitutivo del reddito. Ovvero libere dalla dote ci si sposa più tardi e più consapevoli, sostiene Goody.

Del vino e del suo uso rituale in chiesa e nelle celebrazioni per cattolici, ebrei e ortodossi si ricorda o scontro nell’Europa antica con i bevitori di birra del nord. Con Marsiglia porta della vite verso i Germani.

Poi Parigi, la concentrazione di potere della corte di Versailles da Luigi XIV, inserisce l’haute cuisine nella supremazia culturale della civilizzazione francese. E arriviamo all’inizio del XX secolo quando i viaggiatori arrivavano perché “la donna francese ha una fama mondiale superiore a qualsiasi altra per spirito e grazia”.

Fino ai rivoluzionari anni ’70: a Londra 1400 ristoranti cinesi sostituiscono i Fish&Chips con gli involtini primavera e il tofu caro ai marinai dei docks. Il wok arriva da Hong Kong, i cuochi sono del lignaggio di Man, provenienti da San Tin, Nuovi Territori dove si coltiva il riso. E nei banchetti per il Nuovo Anno si svela l’arte culinaria, con nove portate di carne, pesce, verdura e varietà. Un momento vicino al nostro carnevale mediterraneo, che quest’anno anch’io ho celebrato nella ChinaTown italiana dove vivo.

Buona lettura e buona estate : )

Goody Jack
Cibo e amore. Storia culturale dell’Oriente e dell’Occidente
Raffaello Cortina Editore
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s